top of page

ABOUT ENTR'ACTE

Entr’Acte è un mosaico di considerazioni sull’attuale: una finestra sul mondo dove cinema, filosofia, politica, tecnologia e economia si incontrano nella loro serie di movimenti e velocità differenti. Un dispositivo essenzialmente aperto in cui gli utenti non partecipano come semplici soggetti passivi, ma come soggetti attivi con la possibilità di produrre attivamente contenuti e materiale critico. 

Ponendosi in una posizione marginale, minore, rispetto alle strutture in cui normalmente avviene la produzione di sapere, Entr’acte è quindi essenzialmente rizomatica. Un fungo che cresce sulla corteccia delle strutture arborescenti che compongono la società in cui ci muoviamo.

Pensiamo che il normale modo in cui il sapere viene prodotto e distribuito nella nostra società non sia adeguato ai mezzi di produzione virtuale di cui il nostro tempo dispone, essendo normalmente legata a istituzioni verticali, non di diritto, ma di fatto, che non sfruttano a pieno le possibilità offerte dagli attuali sistemi di comunicazione.

Così Entr’Acte non è solamente essenzialmente digitale, ma è multiplanare, nella misura in cui si muove in modo non centralizzato sui diversi piani che le piattaforme di comunicazione offrono. 

In quest’ottica non vengono offerti soltanto articoli di stampo più propriamente accademico, ma anche podcast, immagini e discorsi che non privilegino una determinata forma di ricezione. 

Entr’acte non consiste quindi in una ricezione e descrizione passiva delle strutture che compongono la società, ma agisce come una macchina che, innestandosi su di esse, ne fa saltare le connessioni, interrompendo flussi e creandone di nuovi, cambiando profondamente la morfologia. L’intento non è conoscitivo, ma politico, si tratta dell’attuale, nel senso di trattarlo attualmente, di sottoporlo ad un trattamento restituendogli il suo carattere soggettivo. Il mondo non si pone come oggetto di fronte a soggetti predisposti esclusivamente ad atti conoscitivi, ma un campo di azioni reali e virtuali tra soggetti attivi. 

billy-huynh-ai88EhjYDe4-unsplash.jpg
bottom of page